skip to Main Content

Il sindaco di Venezia ha finalmente reso disponibile il rapporto con il quale ha risposto alle “raccomandazioni” (in realtà “requests” o richieste) che l’Unesco ha presentato al governo italiano (ufficialmente responsabile della buona manutenzione dei siti Patrimonio dell’Umanità giacenti sul suo territorio). Abbiamo più volte riportato su questo sito il testo integrale delle “requests”. Adesso inseriamo il documento di risposta per intero. Delle 72 pagine di parole e allusioni, che trovate qui sotto in pdf, mettiamo in rilievo per ora quelle che si riferiscono alle tre richieste principali: misure concrete per un turismo sostenibile, limitazione del numero e tipologia delle barche ammesse in laguna e della velocità consentita, e divieto per le grandi navi di entrare in laguna.
Ecco i passi rilevanti delle risposte:
Richiesta di “una strategia di turismo sostenibile: si parla solo di “studi” che sarebbero in corso per “individuare soluzioni utili alla mitigazione dell’impatto turistico”. Niente di preciso o di concreto:

E si presenta come positivo l’affidamento della gestione del turismo a un gruppo di soggetti hanno tutto l’interesse di svilupparlo anziché controllarlo:

Natanti e velocità in laguna: si parla solo di “nuove misure” che sarebbero in corso di attuazione:


Esclusione della grandi navi dalla laguna: si presenta invece il progetto di far percorrere ben 25 chilometri alla grandi navi in laguna e di scavare un nuovo canale per farle passare.


Cliccare qui per il documento completo.

Back To Top