Unesco, ecco i documenti originali

Unesco, ecco i documenti originali

Riproduciamo qui due importanti documenti riguardanti i lavori della Commissione UNESCO-ICOMOS inviata a Venezia nell’ottobre 2015. Le conclusioni della commissione saranno discusse (e con tutta probabilità approvate) nell’imminente sessione Unesco che si terrà a Istanbul tra il 10 e il 20 luglio prossimi.

I due documenti che presentiamo integralmente sono:
1. Le richieste di interventi per Venezia presentate dalla Commissione. Tali interventi sono ritenuti necessari per evitare l’inclusione di Venezia ta i siti “a rischio”. Il documento, in inglese, comprende le pagine 68-71 dell’incartamento che sarà sottoposto all’assemblea Unesco. Si tratta delle pagine che si riferiscono al sito “Venezia e la sua laguna” e che comprendono le raccomandazioni della Commissione (pp. 70-71).
2. Siamo riusciti a ottenere anche il testo integrale del rapporto della Commissione. Si tratta di un documento di 78 pagine, che testimonia l’accurato lavoro svolto dalla Commissione e che testimonia anche l’importante sostegno ad essa offerto dalle associazioni locali, senza le quali il lavoro non sarebbe stato possibile e non avrebbe potuto raccogliere gli elementi di “criticità” che Stato e Comune tendevano a negare mentre la Commissione ne ha poi constatata l’enorme importanza.
Dal primo documento riproduciamo qui la pagina più importante, quella che contiene le “raccomandazioni” o meglio “sollecitazioni” o “richieste” (“requests”) della Commissione. Esse da sole costituiscono un’importantissima panoramica delle difficoltà nelle quali il nostro territorio si sta oggi dibattendo.

Il rapporto integrale dellaCommissione
La richiesta di interventi  entro febbraio 2017.

Unesco raccomandazioni 1

Unesco raccomandazioni 2

Authored by: Administrator