skip to Main Content

Il Centro per la difesa di Venezia e della Laguna è stato istituito in base ai lasciti dell’architetto Renato Padoan, Soprintendente ai Monumenti a Venezia dal 1968 al 1980.

 

L’attività del Centro, in stretta connessione con la sezione veneziana di Italia Nostra, consiste in un controllo costante delle decisioni e iniziative concernenti Venezia e la sua Laguna adottate o previste da enti e istituzioni pubbliche anche locali e in un’azione di critica e di contrasto, qualora tali atti venissero ritenuti di danno alla città e al suo patrimonio artistico, monumentale e ambientale.

Oltre a ciò, il Centro organizza iniziative di studio e di promozione della conoscenza del patrimonio culturale locale, regionale e nazionale, anche aperte al pubblico, comprese iniziative editoriali, convegni, seminari, incontri, dibattiti, mostre, manifestazioni, borse di studio e visite guidate.

Il Centro promuove iniziative di collaborazione interdisciplinare e di divulgazione degli studi e delle ricerche a livello nazionale che internazionale e  favorisce lo scambio di informazioni, conoscenze e metodologie utili alle tematiche oggetto del Centro.

Back To Top