skip to Main Content

Si è svolta lunedì 16 gennaio  una riunione tra Italia Nostra- Venezia e i Comitati cittadini che fanno capo a  sestieri o a zone specifiche della città storica. L’incontro è stato ospitato da Italia Nostra presso la propria sede provvisoria di S. Marco. Erano presenti i comitati :

  • Rialto novo e adiacenze
  • S. Giacomo
  • S.ta Margherita
  • S. Angelo
  • Misericordia- Ormesini
  • SS. Giovanni e Paolo –S.ta Maria Formosa
  • Giudecca

Altri comitati hanno comunicato di essere stati  nelle impossibilità di partecipare. Lo scopo dell’incontro era quello di comunicare le proprie esperienze, individuare problemi che affliggono la nostra città, confrontarsi  ed eventualmente trovare dei punti d’incontro e  condividere delle finalità o degli strumenti di intervento. Per i comitati, rappresentati anche da più persone ciascuno, la referente dell’ Intercomitato   era la signora Gabriella Giaretta del Comitato Rialto novo.

La nostra presidente Lidia Fersuoch ha invitato i comitati a raccontare la loro storia , la ragione per cui si sono costituiti e gli scopi delle loro azioni. I comitati, pur con storie e origini  diverse hanno raccontato di  essere sorti e di operare per una migliore vivibilità nella città storica, per combattere forme di disagio e di degrado dovute a molteplici elementi. L’occupazione del suolo pubblico da parte di soggetti privati  e le scelte che l’Amministrazione sta operando  sono argomenti che hanno molto coinvolto i Comitati recentemente,  date le notevoli implicazioni che tali scelte comportano sulla vivibilità degli abitanti.

La presentazione e  l’illustrazione dei problemi hanno trovato concordi sia i Comitati sia Italia Nostra che hanno stabilito di collaborare, ciascuno nel proprio ambito affinché  la nostra città non venga ulteriormente espropriata dalla propria identità  e dai propri abitanti. Italia Nostra ha proposto una collaborazione basata su un raggio d’azione articolato  su azioni e piani diversi. I comitati quindi hanno invitato  un rappresentante  di Italia nostra a partecipare alle loro prossime riunioni.

 

Back To Top