In cinque anni mille nuovi alberghetti

In cinque anni mille nuovi alberghetti

(Immagine: appartamenti a Venezia pubblicizzati su airbnb). Abbiamo riferito in un post precedente sulla decisione della commissione urbanistica del Comune di approvare il cambio di destinazione d’uso di altre cinque strutture abitative. Oggi riportiamo un dato che ci sembra estremamente preoccupante: negli ultimi cinque anni (dal 2010 al 2014) gli appartamenti trasformati in alberghetti (b&b o affitto per uso turistico) sono stati sicuramente almeno mille (duecento all’anno o uno ogni due giorni), e forse molti di più.
Un articolo sul Corriere del Veneto parla appunto di “più di mille cambi nella sola Venezia insulare”,
attribuendo il dato al dirigente del settore Urbanistica del Comune Vincenzo De Nitto (trovate l’articolo qui sotto). Un altro articolo (Alberto Vitucci sulla Nuova Venezia) entra in maggiori dettagli. In quegli anni (il titolo dell’articolo parla erroneamente di dieci anni) i cambi d’uso a Venezia sarebbero stati 2.950. Vitucci cita Maurizio Crovato, capogruppo della lista Brugnaro, come fonte del dato. La discrepanza si spiega con il desiderio di Crovato di dimostrare che il proliferare di cambi d’uso si deve alla precedente amministrazione del Pd. L’ex assessore Andrea Ferrazzi (responsabile appunto in quegli anni) protesta che “in gran parte quegli atti non c’entrano con questo discorso”.
Rimane inoppugnabile il fatto che, come scrive la Nuova Venezia, i primi due atti portati in commissione urbanistica dall’amministrazione Brugnaro riguardano un molteplice cambio d’uso da residenziale in ricettivo, malgrado il parere negativo espresso dalla Municipalità. Sono due atti formali che non erano per nulla “dovuti” come si è tentato di far credere (si vedano a questo proposito le dichiarazioni di Stefano Boato, ex assessore all’Urbanistica, nell’articolo sulla Nuova Venezia), e che indicano la chiara volontà dell’attuale amministrazione di favorire l’uso turistico degl’immobili a scapito di quello residenziale.
Trovate qui sotto i due articoli.

Cambi uso Nuova

Cambio uso Corriere

Authored by: Administrator