skip to Main Content

(Immagine la vista verso il ponte delle Guglie di uno degli edifici da trasformare in alberghi). La giunta del sindaco Brugnaro mostra la direzione in cui intende muoversi. Di fronte a quattro richieste di trasformare case veneziane in alberghi, la giunta, composta quasi esclusivamente di assessori della terraferma, approva tutto. La Municipalità di Venezia Murano e Burano vota contro, ma non ha potere vincolante. Ieri 28 ottobre l’assessorato all’Urbanistica ha presentato in commissione le sue proposte di delibera. Inutili le proteste dell’opposizione: i cambi di destinazione d’uso vengono approvati. Ora la cosa passerà in Consiglio, dove la maggioranza di Brugnaro è super-blindata.
Così si è realizzato quanto molti temevano: Mestre e terraferma non hanno scrupoli di fronte al destino di Venezia insulare, attraverso un fenomeno che che, come scrive Alberto Vitucci nell’articolo che riportiamo, “ha ridotto la città a un dormitorio, espellendo i residenti”.
I cambi d’uso in questione riguardano un appartamento al ponte delle Guglie e tre in calle delle Rasse.In un altro post riferiamo l’ennesima notizia sull’apertura di bar e ristoranti dove c’erano negozi di vicinato. Con questa giunta e questo Consiglio comunale voluti dalla maggioranza dei votanti di terraferma il processo rischia di aggravarsi ulteriormente.
Dei dieci membri della giunta Brugnaro, solo due risiedono nella Venezia insulare:
Vicesindaco: Luciana Colle, nata a Mestre, abita a Mestre
Politiche sociali: Simone Venturini, nato a Marghera, vive a Marghera
Lavori pubblici: Francesca Zaccariotto, nata a San Donà di Piave, residenza non nota
Mobilità e trasporti: Renato Boraso, nato a Mestre, risiede a Favaro Veneto
Bilancio: Michele Zuin, nato a Venezia, risiede al Lido
Risorse umane: Paolo Romor, nato al Lido, risiede a Venezia
Urbanistica: Massimiliano De Martin, nato a Venezia, residenza non nota
Commercio: Francesca Guzzon, risiede a Marcon (luogo di nascita non noto)
Polizia municipale: Giorgio d’Este, nato a Venezia, risiede a Zelarino
Turismo: Paola Mar, nata a Venezia, risiede a Zelarino

(Usare Control + per ingrandire il testo dell’articolo).

Quattro nuovi alberghi

Back To Top