skip to Main Content

Diamo di seguito una lista degli ultimi 20 articoli riguardanti il progetto di Veneto City da noi pubblicati prima di agosto 2015. Essi sono comparsi nella versione precedente di questo sito, nella quale si può risalire fino al 2011 con una semplice ricerca tramite l’apposito bottone.

1. Franceschini: entrino pure, basta che paghino
(Gli aggiornamenti/cat. Il turismo)
… la city tax accettiamo anche ufficialmente che la nostra città è diventata un bene di consumo. Leggi l’articolo l’articolo sulla Nuova Venezia. Leggi l’articolo l’articolo sul Corriere del Veneto. …
2. Veneto City, il pro e il contro
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
(Le “colline” di Veneto City in un rendering dalla Nuova Venezia). Molti abitanti della Riviera del Brenta si sono riuniti in comitati per opporsi alla creazione di quella che è ormai nota come “Veneto …
3. Incredibile cubo in Canal Grande, sarà un albergo
(Gli aggiornamenti/cat. Il turismo)
… Venezia. Leggi l’articolo completo sul Corriere del  Veneto. Leggi l’articolo completo sulla Nuova Venezia.  …
4. Zaia ambientalista? Ci credono in pochi
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… la “cementificazione” del Veneto hanno scatenato un putiferio di polemiche, riferite dal giornale La Nuova Venezia. La sostanza degl’interventi è che nessuno sembra prendere sul serio le intenzioni del …
5. Progetti “di interesse regionale”
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
(Immagine: il vicepresidente Marino Zorzato). Il vicepresidente della Regione Veneto e assessore al Territorio Marino Zorzato (Pdl) ha presentato i progetti approvati dalla Regione (14 progetti), quelli …
6. Si allarga il ricorso al TAR contro Veneto City
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
Dal gruppo miranese di Italia Nostra riceviamo questa lucida ed esaustiva esposizione sul progetto di Veneto City e sulle ragioni della forte opposizione che esso ha incontrato. Siamo certi che sarà …
7. Il Consorzio Venezia Nuova impone tagli alla Thetis
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… SpA, a sua volta presieduta dall’imprenditore Piergiorgio Baita e azionista tra l’altro di Est Capital (l’azienda che sta ristrutturando il Lido), e di Veneto City. Il Consorzio intende destinare la Thetis …
8. L’Udc si convince: Veneto City è un ecomostro
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
Recepiamo con piacere la notizia che il coordinamentoi regionale dell’Udc, finora favorevole al progetto di Veneto City, si è ora definitivamente pronunciato in senso contrario. “Abbiamo ascoltato le ragioni …
9. La Venezia che vogliamo
(Le nostre campagne/COMLE)
…  per ospitare nuove attività economiche (postfordiste) ecocompatibili e di ricerca avanzata evitando e neutralizzando nuovo consumo di suolo con cementificazioni per progetti distruttivi come Veneto City, …
10. Veneto City: la Regione condanna il paesaggio
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
… regionale del Veneto ha approvato il progetto di Veneto City malgrado le fortissime opposizioni di numerose associazioni locali (ma dopo l’approvazione dei sindaci di Dolo e Pianiga). Molte sono le cose …
11. Il PAT procede, inesorabile
(Gli aggiornamenti/Il PAT – Piano di Assetto del Territorio)
… sulle nascite sul Gazzettino. Leggi l’articolo su Palazzo Labia sulla Nuova Venezia. Leggi l’articolo su San Servolo sul Corriere del Veneto.  …
12. Dettagliato dossier di Italia Nostra su Veneto City
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
La sezione di Mirano di Italia Nostra ha preparato un esauriente e documentato rapporto sul progetto di Veneto City (dal quale è tratta l’immagine qui accanto). Il dossier, importante punto di riferimento …
… di particolare attualità nel territorio veneziano, che ha visto da una parte progetti distruttivi come quelli del Lido, del Quadrante di Tessera, di Veneto City, dell’espansione del porto commerciale a …
14. Il Consiglio Regionale di Italia Nostra contro Veneto City
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
Il Consiglio regionale del Veneto di Italia Nostra, riunito a Padova il 17 ottobre, ha emanato un comunicato stampa che conferma la sua “netta opposizione” al progetto conosciuto come “Veneto City“, già …
15. Corteo di protesta contro Veneto City
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
Il progetto di Veneto City prevede la costruzione di un grande “centro del terziario avanzato”, con centri commerciali per la grande distribuzione e relativi parcheggi, nella zona tra Dolo e Pianiga, che …
16. Si rafforza l’opposizione a Veneto City
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
Tra i progetti compresi in quella che ormai viene chianata Veneto City vi è anche la costruzione e apertura di un grande centro commerciale, che ha scatenato una forte opposizione da parte della Confesercenti, …
17. Un immortale articolo di Indro Montanelli
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… di Tessera. A ripensare a quella sigla, così foriera di sinistri presagi perfino nel nome inglesizzante di Veneto City (in realtà Dolo-Mira-Dogaletto City). Senza dubbio le parole di Montanelli potranno …
18. La Nuova Romea Commerciale: Marghera protesta
(La portualità e Marghera/I progetti di rivitalizzazione)
… potrà non tener conto. Sarebbe invece favorevole il sindaco di Dolo Maddalena Gottardo (sostenitrice anche dei progetti di Veneto City) ma non quello di Mira Michele Carpinetti e forse neppure quello di …
19. 5.300 “osservazioni” contro Veneto City
(Gli aggiornamenti/Il progetto di Veneto City)
Sul complesso ma delicatissimo problema di Veneto City (un progetto che intende portare “sviluppo” nelle aree dei comuni di Dolo, Pianiga e di quelli adiacenti) compare sulla Nuova Venezia un articolo …
20. Breve storia del Quadrante di Tessera
(Gli aggiornamenti/cat. Il Quadrante di Tessera)
… dalla Regione Veneto pacchetti azionari della Save fino a ottenerne la maggioranza e il controllo. Quanto al Quadrante di Tessera (nell’articolo chiamato Tessera City) un accordo tra Save e Comune prevede …
Back To Top