I progetti di metropolitana sublagunare

I progetti di metropolitana sublagunare

Diamo di seguito una lista degli ultimi 20 articoli da noi pubblicati prima di agosto 2015 sui progetti di metropolitana sublagunare. Essi sono comparsi nella versione precedente di questo sito, nella quale si può risalire fino al 2011 con una semplice ricerca tramite l’apposito bottone.

1. Brugnaro attacca ancora il “partito del no”
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… del no”, che “è sempre stato ed è tuttora contrario a tutto”. Dove per “tutto” probabilmente intende le grandi navi in laguna, la metropolitana sublagunare, l’aumento degli alberghi  e del turismo, il …
2. Crociere, non c’è limite al peggio
(Le nostre campagne/Le navi da crociera)
… all’Ospedale al Mare diventerebbe il terminal per super-grandi navi da crociera, rifornite di merci e passeggeri attraverso una metropolitana sublagunare che dall’aeroporto arriverebbe a quel terminal …
3. Ma è questo lo sviluppo che vogliamo?
(La portualità e Marghera/I progetti di rivitalizzazione)
… parcheggio per i suoi tre milioni di container l’anno… Pierre Cardin voleva costruire una supertorre a Marghera, altri propongono  una metropolitana sublagunare… Ma di mezzo, purtroppo, ci sono una laguna …
4. Il destino di Venezia è nelle loro mani – purtroppo
(Gli aggiornamenti/cat. Il turismo)
… incredibile disinvoltura, attribuisce la causa della situazione alla… mancata attuazione di un metropolitana sublagunare. Ciò avrebbe impedito di”creare lavoro” per i veneziani. E oggi non rimane che …
… di economia e che gli incessanti richiami di associazioni come la nostra per il rilancio di un piano per la riconversione di Marghera sono da tutti inascoltati. Anzi, ora Costa propone di nuovo la metropolitana …
6. Regione e Comune si contendono il territorio
(Gli aggiornamenti/Il PAT – Piano di Assetto del Territorio)
… metropolitana sublagunare addirittura fino a Jesolo e Chioggia, seconda pista aeroportuale a Tessera, Treni ad Alta Velocità in gronda lagunare, grandi navi da crociera dentro la Laguna.  Ma un anno e …
7. La Regione s’inchina all’Autorità portuale
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… come la Tav in gronda lagunare e le due linee di metropolitana sublagunare, punti dei quali abbiamo parlato in un post precedente. Leggi l’articolo completo sul Gazzettino.  …
8. Sublagunare, la Regione vuole due linee
(Gli aggiornamenti/cat. Il turismo)
… e che ora risorge) e, particolarmente interessante per i residenti di Venezia, non una ma ben due linee di metropolitana sublagunare: una da Tessera ad Arsenale e Lido, e un’altra da Cavallino (forse Jesolo) …
9. La metropolitana sublagunare di nuovo all’orizzonte
(Gli aggiornamenti/cat. La metropolitana sublagunare)
(Immagine da eddyburg.it: la linea rossa inclusa nel PAT). Dopo le tante bocciature e i tanti pareri contrari ricevuti, il sindaco Orsoni e la sua giunta insistono con la metropolitana sublagunare e ne …
10. Sublagunare, denuncia di Italia Nostra
(Le nostre campagne/Le navi da crociera)
… le strutture esistenti. In quel caso, aveva aggiuinto il presidente Costa, sarebbe indispensabile una metropolitana sublagunare che congiungesse il nuovo porto (a Santa Maria del Mare, isola di Pellestrina) …
11. Per le navi occorrerebbe una metropolitana sublagunare
(Le nostre campagne/Le navi da crociera)
… porta-container. Tuttavia, aggiunge il presidente, in quel caso per raggiungere le navi i passeggeri e le merci dovrebbero usufruire di una linea metropolitana sublagunare. Rispunta così la mai tramontata …
12. Sublagunare, eccola che rispunta
(Gli aggiornamenti/cat. La metropolitana sublagunare)
… sulla metropolitana sublagunare. Il PUM non ne invoca esplicitamente la costruzione, per ora. Si limita a ricordare che che un progetto di sublagunare era stato presentato e che prevedeva anche una …
13. Rimpasto in giunta, la Cultura messa a reddito
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… di Micelli alla seconda pista aeroportuale, alla metropolitana sublagunare (da lui definita “una sciocchezza”), il no a 1200 nuove edificazioni contenuto nel PAT. Come dire che il consumo di territorio, …
14. Il Consiglio comunale approva il PAT
(Gli aggiornamenti/Il PAT – Piano di Assetto del Territorio)
… e tanto meno a conclusioni contrarie al sempre più invadente business delle grandi navi. Quanto alla metropolitana sublagunare, la natura ambigua del Piano viene confermata da quanto si legge il 24 dicembre …
15. Il futuro di Venezia si decide con la città metropolitana
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… con libertà di annettersi ad altre province. Quelli che resteranno con Venezia voteranno in seguito l’adesione alla città metropolitana.   – 24 ottobre: il governo riordina le Province con atto legislativo. …
16. Sul Piano di Assetto pioggia di osservazioni
(Gli aggiornamenti/Il PAT – Piano di Assetto del Territorio)
… stampa locale è andato ad alcune affermazioni dell’Assessore Ezio Micelli sulla metropolitana sublagunare (che trovate riassunte in un articolo a parte) e a quanto emerso dalle dichiarazioni sue e …
17. La sublagunare non sarebbe più prioritaria
(Gli aggiornamenti/cat. La metropolitana sublagunare)
… la metropolitana sublagunare tra Tessera e l’Arsenale “non è più una priorità”, a causa dei “processi di interconnessione tra l’Aeroporto, Mestre, il Vega e i nuovi collegamenti con la città d’acqua”. …
18. Proseguono i lavori per la metropolitana di superficie
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… alla stazione di Venezia, ma continuano anche a Padova e in molti altri tratti, per la metropolitana di superficie che dovrà connettere la nostra città con tutto il suo entroterra senza ricorrere alla …
19. Cittadella di Tessera, altro che stadio
(Gli aggiornamenti/cat. Il Quadrante di Tessera)
… altre strutture alberghiere e ricreative. Non risulta che sia stata nominata la metropolitana sublagunare, ma sicuramente il progetto punta anche sul “collegamento veloce” tra Tessera e centro storico …
20. Ecco il dossier presentato al ministro Ornaghi
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… stata minacciata in modo globale e onnicomprensivo: Tav, metropolitana sublagunare, porto off-shore, polo-logistico, grattacieli, alberghi di ogni tipo, centri commerciali sembrano parte di un piano coordinato …
Authored by: Administrator