Il gruppo Soci di Mirano, (della sezione di Venezia), lavora quest’anno sulla storia, importanza e…
“Le Associazioni Italia Nostra, Legambiente, WWF e Valore Ambiente, a sostegno della proposta di ampliare il bosco del Parauro nel Comune di Mirano, per venerdì 28 giugno, alle 20,45, hanno organizzato un incontro pubblico dove saranno presentate esperienze di realizzazione e gestione di Boschi in pianura. Sono stati invitati la Sindaca di Mirano, gli Assessori ed i Consiglieri comunali.
Per meglio far comprendere le potenzialità offerte dall’ampliamento del Bosco del Parauro,Il relatore, Silvio Anderloni del Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra, illustrerà le esperienze del “Bosco in Città” di Milano e del “Bosco della Giretta” di Settimo Milanese.
I Boschi di pianura che sono stati realizzati in aree ad alta densità abitativa sono importanti non solo per i benefici ambientali che portano al territorio ma anche per la rilevante funzione sociale e ricreativa che possono offrire. Il bosco, oltre agli aspetti naturalistici che si possono apprezzare passeggiando, può offrire occasioni di svago e di intrattenimento con aree attrezzate per vivere all’aria aperta e stare in compagnia.
La proposta di ampliamento ha trovato una vasta adesione fra i cittadini ed in breve tempo sono state raccolte più di 700 firme a sostegno.”