skip to Main Content

“No” è la parola più selvaggia che possiamo affidare al linguaggio.

Con questa citazione di Emily Dickinson vi segnaliamo questo interessante appuntamento, oggi pomeriggio a Cattolica (RN).

Il Museo della Regina di Cattolica intende, con questa giornata, avviare una riflessione sul ruolo e sull’azione che gli Istituti Culturali sono chiamati a svolgere nel territorio di riferimento, affinché prendano posizione, civile e morale, sulle questioni dell’oggi, piccole o grandi che siano, e che a tal fine cerchino interlocutori e motori tra quanti esercitano nei diversi campi dell’arte e della cultura forme di profonda autonomia e libertà.

Artisti e operatori della cultura, tra cui la presidente di questa Sezione di Italia Nostra, sono stati invitati a intervenire in un pubblico dibattito in cui cercare di capire se la cultura può tornare ad agire sul proprio tempo e sulla società e in qualche modo, concreto e non troppo visionario, rifondarla. (corsivi tratti da qui.)

Italia Nostra è stata sempre per il No alle sciocchezze, ma per il sì ai progetti di restauro della Laguna con opere graduali, sperimentali e reversibili, così come previsto dalle leggi speciali.
“Sì opere di riequilibrio, No Mose” è lo slogan di un nostro striscione di tanti anni fa, ancora attuale ancora attuale dato il progetto dell’irrigimentazione con palancole e pietrame del Canale dei Petroli.

Back To Top