skip to Main Content

Dalla rassegna stampa di giovedì 18 ottobre desideriamo segnalare due articoli, pubblicati rispettivamente su La Nuova Venezia e il Corriere del Veneto.

A proposito della possibile nuova terrazza, forse prevista dal progetto di David Chipperfield Architects per Generali Italia, siamo in buona compagnia.

(da La Nuova Venezia)

(da Corriere del Veneto)

 

Interessante anche il profilo storico dell’edificio, tracciato dalla prof.ssa Manuela Morresi e pubblicato su La Nuova Venezia di venerdì 13 ottobre scorso.

Sfuggente invece è ancora la posizione di Generali, nonostante la presentazione ufficiale già avvenuta lo scorso 4 ottobre, come riportato da Enrico Tantucci su La Nuova di martedì 10 ottobre.

Non c’è ancora alcun progetto e tutto ciò che verrà proposto in seguito sarà realizzato solo in stretta collaborazione con la Soprintendenza.

 

Altrettanto vaga è la dichiarazione dell’arch. Chipperfield, raccolta da Giovanna Pastega e pubblicata su Il Piccolo il 5 ottobre, all’indomani della presentazione di The Human Safety Net a Palazzo Ducale (su invito).

Questo palazzo ha già tanta personalità e storia, non ha bisogno di un altro architetto. Certo ci saranno delle scelte da fare e andranno prese delle decisioni. Cercheremo di farlo con la giusta dose di deferenza cercando di aprire l’edificio il più possibile alla città.

Non ci resta che sperare, in una presentazione pubblica alla città. E nella prudenza della Soprintendenza.

Back To Top