skip to Main Content

Condividendone lo spirito, abbiamo deciso di aderire alla 2^ edizione di Tutta mia la città: in campo con scugeri e pironi, prevista la sera di sabato 17 giugno p.v..

Come forse ricorderete dallo scorso anno, la manifestazione è promossa dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano e dalle associazioni aderenti, con l’obiettivo di riportare i cittadini nei campi di Venezia attraverso un momento conviviale: riprendersi la città, per una sera (e poi chissà…), in allegria e in buona compagnia.
Avremo il piacere di unirci alle tavolate che il Comitato Cittadini Campo Rialto Novo imbandirà sotto la Pescheria di Rialto, insieme all’Associazione Masegni & Nizioleti.

 


Per meglio presentare l’iniziativa, riportiamo il comunicato stampa odierno firmato da Giovanni Andrea Martini, presidente della Municipalità di Venezia – Murano – Burano.

 

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI “TUTTA MIA LA CITTA’ – IN CAMPO CO’ SCUGERI E PIRONI”

E’ con gioia che la Municipalità di Venezia, Murano, Burano si fa promotrice della seconda edizione di “Tutta mia la città: in campo co’ scugeri e pironi” in programma la sera del 17 giugno 2017 dalle 19 alle 23.
E’ un momento conviviale importante che cerca di interpretare le esigenze degli abitanti di Venezia, che negli ultimi tempi manifestano pesanti difficoltà nel convivere con una pressione turistica fuori controllo, che ha pesantemente danneggiato la qualità della vita in tutti i suoi aspetti.

“Tutta mia la città” nasce dal desiderio dei Veneziani di poter fruire della gradevolezza dei campi e delle corti e degli spazi che la nostra splendida città offre. La grande partecipazione dello scorso anno ha spinto la Municipalità a riproporre quest’anno la seconda edizione dell’iniziativa.

Lo scopo della manifestazione  è  quello di permettere ai cittadini di riappropriarsi della città, scendendo dalle proprie case e partecipando, nei campi e nelle corti, a delle cene autoprodotte.
In questo modo la Municipalità vuole non solo far vivere Venezia ai suoi abitanti, ma anche andare a contrastare fenomeni di disagio o addirittura delinquenza che sono stati segnalati negli ultimi mesi.
Alla proposta della Municipalità la risposta dei cittadini è stata ancora una volta di grande entusiasmo e di voglia di condivisione e di simpatica ricerca di relazione.

Tante conferme tra le associazioni partecipanti, ma anche nuove e importanti adesioni, come Italia Nostra, Emergency, l’Associazione Panchina Calda, Teatro del Go, Todaro Benefico, Lab Altobello, VeneziadeiBambini, Diritti sui Diritti-Venezia.
Anche l’Ava ha ritenuto opportuno garantire il suo contributo per la creazione delle magliette col logo della manifestazione e significativo il contributo dei Gruppi di acquisto solidale (i GAS) che faranno giungere ad ogni tavolo le primizie a chilometro zero.
Naturalmente invitiamo tutti i partecipanti a scattare foto delle loro tavolate e, per condividerle,  utilizzare l’hashtag #scugeriepironi .

E’ evidente che l’iniziativa, quest’anno, si rende ancora più necessaria dopo gli episodi che hanno visto protagonisti gruppi di Veneziani che hanno trovato non poche difficoltà a vivere gli spazi di una città che è anche loro.
Qualche problema si è registrato a livello burocratico e, quindi, qualche tavolata si potrà ancora aggiungere a quelle confermate che, con le associazioni capofila, sono:

Rialto – Pescheria Granda: Comitato Rialto Novo e adiacenze e Masegni e Nizioleti
Castello – Via Garibaldi: Associazione 3 Agosto e gruppo anziani Castello est
Cannaregio – Area Saffa: Emergency
San Marco – San Samuele: Associazione El todaro Benefico
Giudecca: Circolo Arci “Luigi Nono”
Angelo Raffaele – Santa Marta: Associazione Viviamo Venezia
Campo dei Tolentini: Domus civica
Campo San Stin: Ass. MammeeMamme

Per qualsiasi richiesta è attivo l’indirizzo mail della Municipalità: venezia.vicina@comune.venezia.it
I referenti sono i delegati Valentina Serena, Stefania Bertelli, Renzo Busetto.

Giovanni Andrea Martini
Presidente Municipalità di Venezia Murano Burano
giovanni.martini@comune.venezia.it

Back To Top