I residenti scappano e l’assessore farfuglia

I residenti scappano e l’assessore farfuglia

(Farfugliare: parlare in modo disarticolato e indistinto; Sinonimi:balbettare, barbugliare. Vocabolario Zingarelli, sub voce). (Immagine: alcuni appartamenti per uso turistico sul web). La Nuova Venezia di oggi 10 agosto riprende il tema dello spopolamento della città anche a causa degli affitti per uso turistico. Tre cose interessanti:
– Un articolo di Vera Mantengoli che presenta un’intervista alla responsabile di un’agenzia immobiliare (la Heim), che offre appartamenti in vendita o in locazione solo per uso residenziale). Viene ribadito che affittare al turista è molto più redditizio che affittare al residente e si fanno alcuni numeri (circa 3.000 euro al mese contro circa 800); si ribadisce che le tasse sono molto base e comunque spesso vengono evase (“sembra che non ci sia una grande volontà di fare controlli a tappeto”);
– Un’intervista a un giovane veneziano, che riconosce (finalmente) che a Venezia non ci sono lavori per i giovani, salvo come camerieri o commessi nei negozietti e bancarelle: “nel turismo puoi sicuramente trovare, ma ormai il tessuto lavorativo della città è fatto da negozi di souvenir, ristoranti o alberghi”). E’ quanto andiamo ripetendo su questo sito da anni, mentre proponiamo una vera riqualificazione di Marghera come polo scientifico-tecnologico per creare posti di lavoro interessanti per giovani qualificati;
– un’intervista con Michele Zuin, assessore al Bilancio del nostro Comune, nella quale si conferma che l’attuale amministrazione o non capisce nulla della crisi veneziana o la capisce fin troppo bene ma intende combatterla solo a parole. Per Zuin quello dei residenti è “un calo fisiologico”: Venezia è una città turistica, il che “toglie certamente qualcosa alla residenza”, e come rimedio Zuin non trova altro da proporre che la promessa di recuperare alcuni alloggi da offrire ai veneziani e cercare di convincere molti studenti universitari a restare in città dopo la laurea “con nuova occupazione” (in quali aziende non viene precisato). Veramente pietosa la mancanza di idee e più ancora di volontà d’intervenire da parte dell’attuale amministrazione.

Affitti articolo

Affitti posti lavoro

Affitti Zuin

Authored by: Administrator

There is 1 comment for this article
  1. Maria Luisa Marton at 10:26

    L’attuale Amministrazione veneziana, sta dimostrando di seguire la politica della privatizzazione nei confronti dei servizi al cittadino disinteressandosi della qualità degli stessi e delle problematiche inerenti ( che tutti conosciamo) la residenzialità e la tutela di Venezia.
    Ho la certezza, che al Sindaco Brugnaro interessi utilizzare un “modus operandi” autoreferenziale nella gestione della città, in cui i cittadini e i lavoratori dell’Ente, nonotante i suoi slogan, non sono ascoltati. Condivido e sostengo gli argmenti e le motivazioni espresse da Italia Nostra.