skip to Main Content

(Farfugliare: parlare in modo disarticolato e indistinto; Sinonimi:balbettare, barbugliare. Vocabolario Zingarelli, sub voce). (Immagine: alcuni appartamenti per uso turistico sul web). La Nuova Venezia di oggi 10 agosto riprende il tema dello spopolamento della città anche a causa degli affitti per uso turistico. Tre cose interessanti:
– Un articolo di Vera Mantengoli che presenta un’intervista alla responsabile di un’agenzia immobiliare (la Heim), che offre appartamenti in vendita o in locazione solo per uso residenziale). Viene ribadito che affittare al turista è molto più redditizio che affittare al residente e si fanno alcuni numeri (circa 3.000 euro al mese contro circa 800); si ribadisce che le tasse sono molto base e comunque spesso vengono evase (“sembra che non ci sia una grande volontà di fare controlli a tappeto”);
– Un’intervista a un giovane veneziano, che riconosce (finalmente) che a Venezia non ci sono lavori per i giovani, salvo come camerieri o commessi nei negozietti e bancarelle: “nel turismo puoi sicuramente trovare, ma ormai il tessuto lavorativo della città è fatto da negozi di souvenir, ristoranti o alberghi”). E’ quanto andiamo ripetendo su questo sito da anni, mentre proponiamo una vera riqualificazione di Marghera come polo scientifico-tecnologico per creare posti di lavoro interessanti per giovani qualificati;
– un’intervista con Michele Zuin, assessore al Bilancio del nostro Comune, nella quale si conferma che l’attuale amministrazione o non capisce nulla della crisi veneziana o la capisce fin troppo bene ma intende combatterla solo a parole. Per Zuin quello dei residenti è “un calo fisiologico”: Venezia è una città turistica, il che “toglie certamente qualcosa alla residenza”, e come rimedio Zuin non trova altro da proporre che la promessa di recuperare alcuni alloggi da offrire ai veneziani e cercare di convincere molti studenti universitari a restare in città dopo la laurea “con nuova occupazione” (in quali aziende non viene precisato). Veramente pietosa la mancanza di idee e più ancora di volontà d’intervenire da parte dell’attuale amministrazione.

Affitti articolo

Affitti posti lavoro

Affitti Zuin

Questo articolo ha un commento

  1. L’attuale Amministrazione veneziana, sta dimostrando di seguire la politica della privatizzazione nei confronti dei servizi al cittadino disinteressandosi della qualità degli stessi e delle problematiche inerenti ( che tutti conosciamo) la residenzialità e la tutela di Venezia.
    Ho la certezza, che al Sindaco Brugnaro interessi utilizzare un “modus operandi” autoreferenziale nella gestione della città, in cui i cittadini e i lavoratori dell’Ente, nonotante i suoi slogan, non sono ascoltati. Condivido e sostengo gli argmenti e le motivazioni espresse da Italia Nostra.

I commenti sono chiusi.

Back To Top