skip to Main Content

(Immagine: la decisione sarà presa durante un’Assemblea generale che si terrà a Istanbul). Apprendiamo che sarà presa domani mattina, 14 luglio, la decisione su Venezia da parte dell’Assemblea generale del Centro Unesco per i siti Patrimonio dell’umanità, riunita in questi giorni a Istanbul.
L’assemblea dovrà decidere se approvare o meno le raccomandazioni dell’apposita commissione inviata a Venezia nell’ottobre 2015 su richiesta di Italia Nostra, alla quale si erano unite altre associazioni. Con ogni probabilità l’assemblea deciderà di adottare la raccomandazione della commissione: inviare al governo italiano e all’amministrazione locale una serie di richieste per provvedimenti urgenti, in mancanza dei quali l’Unesco dovrà considerare l’ipotesi di inserire “Venezia e la sua laguna” tra i siti a rischio. In un post precedente abbiamo fornito tutti i dettagli della delicatissima vicenda. Oggi riportiamo il testo di una lettera di Placido Domingo, presidente dell’associazione a noi affine Europa Nostra, alla direttrice generale dell’Unesco, lettera in cui esprime il suo sostegno “alle considerazioni e raccomandazioni contenute nel Rapporto sullo stato di conservazione di Venezia e della sua laguna preparato dal Centro per i Patrimoni dell’umanità in occasione dell’assemblea di Istanbul”. Nell’immagine qui sotto trovate la traduzione italiana della lettera, pubblicata dal Corriere della Sera.
Cliccare qui per il testo della lettera dettagliata da noi inviata alla direzione Unesco il 15 giugno 2016 (in inglese).
Cliccare qui qui per il testo originale della lettera di Placido Domingo.
La cerimonia di apertura dell’assemblea si trova su You Tube all’indirizzo che segue, sul quale compariranno anche le registrazioni di ogni singola sessione:

Lettera Domingo Corriere

Back To Top