skip to Main Content

Diamo di seguito una lista degli ultimi 20 articoli sul progetto Mose pubblicati prima di agosto 2015. Essi sono comparsi nella versione precedente di questo sito, nella quale se ne possono trovare molti altri con una semplice ricerca tramite l’apposito bottone.

1. Un libro di Carlo Ripa di Meana
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità – English (United Kingdom))
… disponibile dal 15 dicembre). Vitucci ricorda le tappe essenziali di Ripa di Meana, noto per le sue costanti battaglie contro le “grandi opera” incluso il Mose, contro il quale si è battuto a Venezia fino …
2. Il Consorzio non ricorre contro il commissariamento
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE – English (United Kingdom))
I l Consorzio Venezia Nuova ha deciso, in una riunione tenutasi ieri pomeriggio 3 dicembre, di non ricorrere contro la nomina di due commissari governativi al posto degli attuali organismi dirigenti. I …
3. Corteo di barche in difesa della Laguna
(Eventi e inviti/COMLE – English (United Kingdom))
(Immagine: un momento di una manifestazione contro le grandi navi). Il Comitato No Grandi Navi – Laguna Bene Comune ha lanciato con un’assemblea pubblica tenutasi ieri 15 settembre una manifestazione acquea …
4. Su Mose e canale Contorta la nostra presidente
(Le nostre campagne/Le navi da crociera – English (United Kingdom))
… del Fontego) ricostruisce il complesso percorso che ha portato a suo tempo all’approvazione del progetto Mose, rispondendo a dichiarazioni di Paolo Costa quanto meno imprecise, e presenta una chiara …
5. Orsoni, prime gravi ammissioni
(Gli aggiornamenti/Il Mose e le soluzioni alternative – English (United Kingdom))
(Immagine: il presidente del Consorzio Mazzacurati e il sindaco Orsoni). Riguardo agli ultimi sviluppi della vicenda giudiziaria legata al Mose i media riferiscono che il sindaco Orsoni avrebbe rilasciato …
6. La giunta vuole le navi dentro la laguna
(Le nostre campagne/Le navi da crociera)
… spiegate al ministro Graziano Del Rio durante la recente ispezione alle paratoie del Mose. L’articolo della Nuova Venezia che riportiamo ricorda intanto che la soluzione scelta da Brugnaro allunga i percorsi …
7. Altri turisti, altre motonavi
(Le nostre campagne/Le navi da crociera)
… gli ormeggi in un nuovo porto galleggiante e facilmente rimovibile da costruirsi appena fuori dalle dighe del Mose tra Punta Sabbioni e il Lido (il progetto, com’è noto, è avversato dagli operatori turistici …
8. Galan, utile netto 2,5 milioni
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… il patteggiamento di due anni e dieci mesi di reclusione e la confisca di due milioni e seicentomilas euro per i reati commessi in relazione alle opere del Mose. (Ci si può chiedede come mai il presidente …
9. Mazzacurati, premiato con sette milioni
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE)
… Mose: il presidente del Consorzio Venezia Nuova, e instancabile distributore di tangenti a spese dello Stato, prima di andarsene in California dopo l’arresto e le conseguenti rivelazioni, si era auto-consegnato …
10. Il Consorzio pagò oltre un miliardo di tangenti
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE)
Nel corso delle sue ultime deposizioni presso il tribunale di MIlano, l’ex dirigente della Mantovani Piergiorgio Baita avrebbe dichiarato che per far avanzare il Mose il Consorzio Venezia Nuova avrebbe …
11. Danni alla laguna, il Mose mostra i suoi effetti
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE)
(Immagine: una bocca di porto durante i lavori del Mose). Un articolo della Nuova Venezia di oggi 6 maggio informa che si stanno verificando nuove e profonde buche nei fondali lagunari nelle vicinanze …
12. Il Mose slitta ancora, adesso al 2018
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE)
Un dettagliato articolo di Francesco Bottazzo sul Corriere del Veneto conferma che dopo la grande retata di giugno 2014 i lavori del Mose si sono rallentati di molto, principalmente perché i fondi anche …
13. Il blitz dei No Mose all’Arsenale
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE)
Eccovi un video di 4 minuti e mezzo che riprende il “blitz” di un audace gruppetto di “No Mose” sabato scorso 25 aprile, quando il Consorzio aveva voluto esibire una delle 78 paratoie in occasione dell’apertura …
14. Quasi fermi da giugno i lavori del Mose
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE)
Il Corriere del Veneto, incuriosito da un comunicato del Ministero delle Infrastrutture, ha scoperto che da mesi, e in alcuni casi fino dal momento della grande retata del giugno scorso, i lavori del Mose …
15. Arsenale aperto, per chi lo trovava
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
(Immagine dalla Nuova Venezia: la paratoia del Mose durante la manifestazione di protesta). E’ stata un grandissimo successo l’apertura dell’Arsenale sabato 25 aprile, apertura che continuerà con numerosi …
16. Primarie Pd, si vota domenica prossima
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… culminato con la galera per il sindaco Orsoni, in un’inchiesta che ha scoperchiato il verminaio corruttivo veneto di cui il “Mose” e l’ex governatore Galan restano imperituri termini di riferimento.    …
… di costruire un terminal alla bocca di porto di Lido, subito fuori dalle barriere del Mose, in modo  che le grandi navi non debbano entrare in laguna. Resterebbero escluse, forse per obiezioni provenienti …
18. Concluse le indagini sul Mose
(Le nostre campagne/Il progetto MoSE)
(Immagine: il presidente del Consorzio Venezia Nuova Giovanni Mazzacurati in ispezione ai lavori del Mose con il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni). Sta per essere chiusa l’indagine della magistratura …
19. Tante obiezioni, ma alla fine il canale Contorta si scaverà
(Le nostre campagne/Le navi da crociera)
… la convinzione, che alla fin dei conti la “sicumera” di Costa non sia priva di motivazioni e ricorda un analogo episodio riguardante il Mose, avvenuto nel 2003. Anche allora furono imposte delle condizioni …
20. Per Venezia un porto contro natura
(La portualità e Marghera/I progetti di rivitalizzazione)
… avanti il progetto, che avrebbe un costo di ben 2 miliardi e 336 milioni. Dopo i 5,7 miliardi spesi per il Mose ci sarebbe forse da riflettere a lungo. Ma ecco che Costa ripresenta il suo progetto e annuncia …
Back To Top