skip to Main Content

Diamo di seguito una lista degli ultimi 20 articoli riguardanti la questione del Quadrante di Tessera  da noi pubblicati prima di agosto 2015. Essi sono comparsi nella versione precedente di questo sito, nella quale si può risalire fino al 2011 con una semplice ricerca tramite l’apposito bottone.

2. Zappalorto, commissario per il Colpo di Grazia
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… superiore, che ha già adibito a uffici per sé. – Le terre del Casinò che costituiscono il famoso Quadrante di Tessera. Valgono una piccola fortuna, dato che l’uso sarà cambiato da agricolo a commerciale. …
3. La SAVE rompe l’accordo con il Comune per il Quadrante di Tessera
(Gli aggiornamenti/cat. Il Quadrante di Tessera)
… l’impianto sportivo”. Nei prossimi giorni si potrà valutare quale impatto la mossa di Save produrrà sul progetto di Quadrante di Tessera, progetto molto caro al sindaco e incluso nel Piano di Assetto del …
4. Ecco i programmi dei nuovi assessori
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… capire il suo desiderio di portare avanti con più velocita i progetti di Pat, sublagunare, Quadrante di Tessera: tutti progetti ai quali la nostra associazione è fortemente contraria. Interessante è la …
5. Giunta Orsoni, gestione catastrofica
(Gli aggiornamenti/Le polemiche con il sindaco Orsoni)
… della Torre di Pierre Cardin; – la “tormentata vicenda” del Fontego dei tedeschi; – la confusa situazione del nuovo palazzo del cinema al Lido; – la recente approvazione del PAT con il quadrante di Tessera. …
6. Il Consiglio comunale approva il PAT
(Gli aggiornamenti/Il PAT – Piano di Assetto del Territorio)
… a peggiorare ulteriormente lo sfruttamento del suolo. Sono state approvate solo le richieste relative a 5,8 ettari su 1254 richiesti. In sostanza il Piano ribadisce l’uso del cosiddetto Quadrante di Tessera …
7. Anche Gregotti contrario alla Torre di Cardin
(La portualità e Marghera/I progetti di rivitalizzazione)
… cittadine. Secondo Gregotti i progetti per il Lido, per il Fondaco dei tedeschi, per il Quadrante di Tessera sono il risultato di “una politica errata di un’economia solo turistica” (come da tempo sostiene …
8. Venezia: la demagogia trionfa, il sogno s’allontana,
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… B dietro l’altro, un centro commerciale dietro l’altro, il Fontego dei tedeschi, palazzo Prada, palazzo Pilsen,  le navi da crociera, la darsena al Lido, le ville a Forte Malamocco e a Ca’ Roman, il Quadrante …
9. Sul Piano di Assetto pioggia di osservazioni
(Gli aggiornamenti/Il PAT – Piano di Assetto del Territorio)
… di altri riguardo al progetto del Quadrante di Tessera. Da tali dichiarazioni risulterebbe che l’Anac (Ente per l’aviazione civile) ha dato parere negativo al progetto di Quadrante inserito nel PAT, in …
10. Le associazioni propongono modifiche al PAT
(Le nostre campagne/Il Piano di Assetto del Territorio)
… su quel territorio di attività davvero eco-compatibili. Inseriamo qui il testo completo delle osservazioni di Italia Nostra sul Quadrante di Tessera e di quelle sull’assetto della zona di San Basilio …
11. 20 aprile, cronaca di una giornata qualunque
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… l’alta velocità, il Quadrante di Tessera, l’industria di eccellenza, compresa la chimica e l’industria esistente e la green economy e l’area commerciale che può essere ulteriormente rafforzata con il Palazzo …
12. Progetti “di interesse regionale”
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… ulteriore documentazione il Quadrante di Tessera, il porto offshore, l’uso di Forte Marghera e il distretto logistico-portuale a Mira (Giare e Dogaletto). Sembra che per il territorio veneto si profili …
13. Cemento nel Veneto, rapporto di Legambiente
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
(Immagine: la zona di Tessera in cui dovrebbe sorgere il Quadrante). Roberta De Rossi  riferisce sulla Nuova Venezia che tra pochi giorni sarà presentato a Venezia da Legambiente alla commissione parlamentare …
14. Venezia 2009: aumentati i tumori del 40 per cento
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… le bonifiche aspettano mentre si investe nel Mose, nel Quadrante di Tessera e nella costruzione di un porto d’altura. Leggi l’articolo completo sul Corriere del Veneto.  …
… di particolare attualità nel territorio veneziano, che ha visto da una parte progetti distruttivi come quelli del Lido, del Quadrante di Tessera, di Veneto City, dell’espansione del porto commerciale a …
16. Alto rischio idraulico anche per il Veneto
(Gli aggiornamenti/cat. Il Quadrante di Tessera)
… ma che è stata costruita in un’area poco felice, e di fatti è già finita sott’acqua.”  Difficile non pensare, leggendo quelle parole, al progetto di PAT che comprende il Quadrante di Tessera, da realizzarsi …
17. Il nuovo stadio e il futuro di Tessera
(Gli aggiornamenti/cat. Il Quadrante di Tessera)
… la cui parte più sostanziosa e più lucrosa consisterebbe nel contemporaneo acquisto di due milioni di metri quadrati nel Quadrante di Tessera, di cui 300.000 edificabili, comprendenti il nuovo Casinò, …
18. Sul PAT l’Assessore risponde alle molte critiche
(Le nostre campagne/Il Piano di Assetto del Territorio)
(Nell’immagine: l’assessore all’Urbanistica Ezio Micelli). Dopo l’incontro pubblico di giovedì scorso 1 settembre organizzato dalle associazioni cittadine contrarie al Piano di Assetto del Territorio …
… Nel volantino diffuso dagli organizzatori si ricorda l’operazione “Quadrante di Tessera“, con la cementificazione di 205 ettari di territorio in una zona fortemente alluvionata; si calcola che in …
20. Un immortale articolo di Indro Montanelli
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… ritrovandoli con un Cerca su questo sito, i progetti di “sviluppo” del porto da 300 mila a 3-4 milioni di container l’anno. A considerare, nel Piano di Assetto oggi in discussione, i progetti del Quadrante …
Back To Top