Le dune degli Alberoni in pericolo

Le dune degli Alberoni in pericolo

Grave rischio di perdita di habitat, sotto tutela comunitaria, con un complessivo danno alla biodiversità di un sito attualmente interessato dalla costruzione, in corso, di un nuovo stabilimento bagni in località Alberoni.

Le Dune degli Alberoni, al Lido, rappresentano uno fra i sistemi dunali meglio conservati del Mediterraneo, con specie di flora e fauna unici in tutta la costa veneziana.

Salviamo il litorale del Lido da nuovi insediamenti.  Salviamo le dune degli Alberoni.

 

Le associazioni ambientaliste si stanno mobilitando per cercare di contrastare alcune attivazioni di concessioni balneari agli Alberoni previste dal Piano per gli Arenili del Lido di Venezia.  Nella concessione Aquarius, immediatamente a nord dello Stabilimento bagni, sono già in corso lavori per la creazione delle strutture per una nuova spiaggia attrezzata (servizi, spazio giochi, attività sportive…).

La riattivazione delle concessioni balneari danneggerà gli habitat tutelati e preziosi presenti nell’oasi e ridurrà del 50 % l’area di nidificazione del fratino.

Il Piano per gli Arenili (2018) non è stato accompagnato da una Valutazione di Incidenza Ambientale: l’Amministrazione, infatti, ha valutato, nonostante le evidenze contrarie, che il Piano non avrebbe avuto incidenze significative sugli habitat e sugli habitat di specie.

Il Piano vanificherà il decennale processo di rinaturalizzazione che in quel settore di litorale si è innescato dopo l’abbandono della maggior parte delle concessioni balneari.  Processo che ha portato l’area a nord dello Stabilimento a diventare uno degli ambiti dunali di maggior interesse naturalistico di tutto il litorale dell’alto Adriatico.

Italia Nostra ha presentato accesso agli atti al Comune  per quanto è stato fatto in attuazione del Piano  Arenili e per conoscere le elaborazioni dei progetti in corso. Analogamente altre associazioni ambientaliste hanno presentato richiesta di accesso civico agli atti.

Il 12 giugno è stato presentato da 6 associazioni, tra cui Italia Nostra Venezia, un Esposto alla Procura della Repubblica.

Sabato 13 giugno, si è svolta, agli Alberoni, una conferenza stampa delle associazioni ambientaliste, tra cui Italia Nostra.

Domenica 21 giugno è prevista una iniziativa di approfondimento a cui tutti sono invitati a partecipare. Si svolge alle ore 18.00 al Piazzale del Casinò al Lido. (vedi locandina).

Su Change una petizione per la salvaguardia dell’ambiente del litorale degli Alberoni.

https://www.change.org/p/sindaco-del-comune-di-venezia-venezia-difenda-le-dune-degli-alberoni

In copertina foto di S. Castelli 

Il fratino: foto di Gottipavero

Authored by: TP