skip to Main Content

Il motivo di questa conferenza stampa è quello di sottolineare che a Roma, al ministero, ai ministeri, probabilmente non riesce a giungere quella che è la vera situazione che Venezia sta vivendo.
Sembra manchi un collegamento tra la città e il governo nazionale. 

Giovanni Andrea Martini, presidente della Municipalità di Venezia, Murano e Burano

Con altre 13 associazioni cittadine, lo scorso venerdì 12 maggio abbiamo accolto – idealmente – il Ministro Dario Franceschini, in visita a Venezia per l’inaugurazione della Biennale.

Un coro di voci, preoccupate e critiche, ospite della Municipalità di Venezia alla Scoletta dei Calegheri.

Critiche verso l’operato del Sindaco Brugnaro, in vista del vertice UNESCO di luglio a Cracovia: il sito “Venezia e la sua Laguna” rischia di essere inserito nella Danger List e – a nostro avviso – la Giunta in carica non sta prendendo gli adeguati provvedimenti di tutela, nel rispetto della città e dei suoi cittadini.

Tra tutte, segnaliamo in particolare le voci di Lidia Fersuoch, presidente di questa Sezione, e di Stefano Boato.

Per conto di Italia Nostra, Lidia Fersuoch ha ribadito l’urgenza di vietare il passaggio delle grandi navi in tutta la Laguna (non solo nel Bacino di San Marco) e di agevolare la residenzialità degli abitanti, come unica alternativa alla città-albergo diffuso. Inoltre, oltre all’assurdità di prevedere nuovi scavi di canali navigabili, ha rilevato l’inopportunità di sistemare i fanghi residui e soprattutto inquinati nelle casse di colmata: la Laguna non è una discarica, non è un porto diffuso, Venezia è Laguna.

COMUNICATO STAMPA dal sito del Gruppo25aprile

RASSEGNA STAMPA a cura di Giovanni Andrea Martini

Back To Top