skip to Main Content

Tanto per avere un’idea del tipo di traffico che Paolo Costa avrebbe in mente per il nostro porto, ecco alcune notizie su una nave porta-container di ultima generazione. Dato che può portare 15 mila container a 30 o più nodi (50 km ora giorno e notte) non fa tanta differenza per gli armatori che passi per Gibilterra o tagli per l’Adriatico, anche perché noi non abbiamo né potremo avere le strade rotabili e ferroviarie per smaltire i 15 mila container che la nave può sbarcare in due ore (a meno di devastare l’entroterra per costruirle, come alcuni vorrebbero fare).  Al momento presente per il porto di Venezia transitano tra i 200 e i 300 mila  container l’anno – poco più di una decina di quelle navi.   Le quali comunque non potrebbero venire perché sono troppo larghe per il canale di Suez…

Ecco il brano che nell’Internet accompagna quelle foto, seguito dalla traduzione italiana e da alcune immagini:

Have  a good read of this right to the end….See  the editorial under the last picture. That says it  all! The Emma Maersk, part of a Danish shipping  line, is shown in the photos below. 
What a ship….no wonder ‘Made in China ‘ is displacing  North American made goods big time. This monster  transports goods across the Pacific in just 5 days!! Another  two will soon be  commissioned..
These  ships were commissioned by Wal-Mart to get their  imported goods from China … They hold an incredible  15,000 containers and have a 207 foot deck beam!!  The  full crew is just 13 people on a ship longer than a US   Aircraft Carrier which has a crew of 5,000.  With its  207′ beam it is too big to fit through the Panama or Suez   Canals…….
It  is strictly transpacific. Cruise speed: 31 knots.
The goods arrive four days before the typical  container ship (18-20 knots) on a  China-to-California run. 91% of Wal-Mart products are  made in China . So this behemoth is hugely competitive even  when carrying perishable goods.
The ship  was built in five sections. The sections are floated together  and then welded. The command bridge is higher than a 10-story  building and has 11 cargo crane rigs that can operate  simultaneously unloading the entire ship in less than two  hours.
Additional info:
Country of origin  – Denmark
Length – 1,302 ft
Width – 207 ft
Net cargo  – 123,200 tons
Engine – 14 cylinders in-line diesel engine  (110,000 BHP)
Cruise Speed – 31 knots

Cargo  capacity – 15,000 TEU (1 TEU = 20 cubic feet)
Crew – 13  people!
First trip – Sept. 08, 2006
Construction cost –  US $145,000,000+
Silicone painting applied to the ship  bottom reduces water  resistance and saves 317,000  gallons of diesel per year.
Editorial  Comment!
A recent documentary in late March,  2010 on the History Channel noted that all of these containers  are shipped back to China ,  EMPTY!
Yep,  that’s right.
We send nothing back on these ships.
What does that tell you about the current financial state of the west in crisis?
So folks, just keep  on buying those imported goods (mostly gadgets) until you run  out of money.  Then you may wonder what the cause of  unemployment (maybe even your job) is,  in the U..S, UK,  Canada and even in Australia ???? Enough  said!!!
This  message, if any, surely deserves forwarding, doesn’t it ?

Leggete bene quanto segue, fino alla fine compreso l’editoriale!  Nelle immagini si vede la Emma Maersk, parte di una compagnia marittima Danese. Che nave!! Non stupisce che il Made in China abbia scacciato i prodotti fatti nel Nord America. Questo mostro trasporta le merci attraverso il Pacifico in soli 5 giorni! Altre due navi saranno presto ordinate… Sono navi ordinate da Wal-Mart per il trasporto dei beni che importa dalla China. Portano l’incredibile numero di 15 mila container e hanno una larghezza di 63 metri!! L’equipaggio completo è costituito da 13 persone su una nave più lunga di una portaerei americana che ha un equipaggio di 5.000. Con la sua larghezza di 63 metri non può passare per i canali di Panama o di Suez…
E’ rigorosamente un trans-pacifico. Velocità di crociera: 31 nodi.  Sul tragitto Cina-California le merci arrivano quattro giorni prima che su una nave di oggi (che va a 18-20 nodi).  Il 91 % delle merci di Wal-Mart sono fabbricate in Cina. Perciò questo gigante è molto competitivo anche per quanto riguarda le merci deperibili. Vengono costruite in cinque sezioni separate che poi sono saldate assieme. Il ponte di comando è più alto di un edificio di 10 piani e ha 11 gru che possono operare sumultaneamente scaricando l’intera nave in meno di due ore.        
Altre informazioni: Lunghezza 396 metri; Larghezza 63 metri; Carico netto: 123.000 tonnellate; Motore: 14 cilindri, diesel, 110.000 cavalli. Velocità di crociera: 31 nodi.

Commento editoriale: Un recente documentario nel marzo 2010 ha notato che tutti quei container sono rispediti in Cina VUOTI! Sì, proprio vuoti. Che cosa vi dice questo riguardo al presentre stato finanziario dell’occidente in crisi? Perciò, continuate pure a comprare quelle merci importate (per lo più oggettini frivoli) finché restate senza soldi.  Allora pp9otrete chiedervi quali siano le cause della disoccupazione (forse anche nella vostra professione), negli USA, in Canada e perfino in Australia. Ecco un messaggio che merita di essere diffuso, non vi pare? (Ndt: è l’opinione di chi inviato le foto, non necessariamente di questo redattore).

Back To Top