skip to Main Content

logo-italia-nostra-nazionaleItalia Nostra è la più vecchia associazione nazionale per la difesa del patrimonio storico, culturale ed ambientale del paese, costituita nel 1955 su iniziativa di Umberto Zanotti-Bianco, Giorgio Bassani, Elena Croce, Desideria Pasolini Dall’Onda, Pietro Trompeo, Hubert Howard. Ha sede in Roma e oltre 200 sezioni in tutto il territorio nazionale.

Italia Nostra è rigorosamente apartitica. Ha una sua politica in materia di Beni Culturali, Urbanistica, difesa del suolo e, in generale, in materia di tutela del paesaggio e del territorio. In più di 40 anni di vita, Italia Nostra ha notevolmente contribuito a diffondere fra gli italiani la cultura della conservazione, basata sul rispetto del patrimonio storico, ed umano. Il Presidente attuale è Oreste Rutigliano.

“Il merito fondamentale di Italia Nostra, la sua originalità assoluta, sta, secondo me, proprio nella persuasione che abbiamo avuto fin dal principio dell’eccezionalità dei valori che ci proponevamo di tutelare. Eravamo convinti, infatti, e continuiamo ad esserlo più che mai, che il patrimonio artistico e naturale italiano appartenga a tutto il mondo, e che per ciò sia in qualche modo sacro”.
(Giorgio Bassani)

La sezione di Venezia

Dal 1959, anno della sua fondazione, la Sezione veneziana di Italia Nostra si è impegnata per la salvaguardia e la tutela di Venezia e della sua Laguna e del patrimonio culturale ed ambientale che questi rappresentano.

 

Back To Top