skip to Main Content

#Minovadovia. Come forse ricorderete, l’estate veneziana è iniziata con il festoso corteo che il 2 luglio scorso lungo Riva degli Schiavoni ha manifestato l’urgenza e la necessità di tutelare Venezia come comunità viva, abitata e produttiva, contro lo spopolamento e lo svuotamento di senso della città.

Non siamo andati via. E vogliamo salutare l’estate di nuovo in compagnia di Veneziamiofuturo: con piacere segnaliamo la nuova iniziativa del Gruppo25aprile e della Municipalità di Venezia – Burano – Murano in #CampoSanPolo il prossimo martedì 29 agosto, per una serata di cinema all’aperto.

Come ai vecchi tempi. Ritrovarsi nell’Arena di Campo San Polo, per vedere o rivedere vecchi film e le proiezioni della Mostra del Cinema in corso, era uno dei riti estivi amati dai veneziani, uno dei tanti sviliti e scomparsi.

Avremo l’occasione di ri-vedere il film Yuppi du, diretto e interpretato nel 1975 da Adriano Celentano che di recente si è pubblicamente espresso sulla necessità di tutelare Venezia e la Laguna e che oggi generosamente acconsente alla proiezione pubblica della pellicola. Tra gli interpreti, Lino Toffolo nella parte di Nane.

Italia Nostra e i consiglieri della Sezione veneziana sosterranno l’iniziativa, nella speranza che possa contribuire al risveglio civico e culturale della città.

Invitiamo soci e amici a partecipare alle spese che gli organizzatori dovranno affrontare, per la buona riuscita della serata.
IBAN IT25T0103002001000000730402 – causale contributo Yuppi Du 2017
Come dichiarato da Marco Gasparinetti nella pagina Facebook del Gruppo25aprile, il resoconto di entrate e uscite verrà pubblicato sul blog: https://gruppo25aprile.org/

 

 

rassegna stampa
La Stampa, La Nuova Venezia, Corriere del Veneto, Il Gazzettino

Back To Top