skip to Main Content

Il 4 novembre 2016 ricorrerà il 50.mo anniversario della grande alluvione che nel 1966 colpì la città di Venezia, le isole e la terraferma. Pensiamo di fare cosa utile per i nostri amici riportando qui la lista degli eventi che sono stati organizzati nel territorio in occasione della ricorrenza. Vi sono moltissime iniziative, tutte interessanti, e può risultare opportuno averne sotto gli occhi il quadro completo, che riproduciamo qui sotto prendendolo dalla newsletter online “Lagunario” del Comune di Venezia (per accedere al Lagunario cliccare qui).
Segnaliamo che la grande mostra:
VENEZIA 1966-2016. DALL’EMERGENZA AL RECUPERO DEL PATRIMONIO CULTURALE. STORIE E IMMAGINI DAGLI ARCHIVI DELLA CITTA’ – 28 ottobre – 27 novembre 2016
che si terrà nelle sale monumentali della Marciana con ingresso dal museo Correr, contiene una bacheca a cura della sezione di Venezia di Italia Nostra, bacheca nella quale è ricordato l’importante contributo offerto dalla sezione veneziana di allora. La nostra sezione sta organizzando delle visite guidate alla mostra e ne daremo notizia appena ottenuti tutti i permessi.

Eccovi qui sotto la lunga lista degli eventi. (Per visualizzare solo la lista delle mostre cliccare qui):

L’AQUA GRANDA DALL’ARCHIVIO DEL GAZZETTINO – MOSTRA
19 – 30 ottobre e  22 novembre – 11 dicembre 2016

La mostra, a cura de “Il Gazzettino” con la collaborazione del Comune di Venezia, sarà esposta presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (19 – 30 ottobre) e presso le sedi comunali di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan a Venezia (22 novembre – 11 dicembre).                                                                                      Info: events.veneziaunica.it

LA LEGISLAZIONE SPECIALE PER VENEZIA – CONVEGNO
Venerdì 21 ottobre 2016

Presso la sala dello Scrutinio di Palazzo Ducalea Venezia si terrà alle ore 14,30 un convegno che presenta la Legge Speciale per Venezia dalle origini ad oggi, con una lectio magistralis di Ignazio Musu (Università di Ca’ Foscari). Seguirà dibattito.
Info: events.veneziaunica.it

L’EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI INTERVENTO SUL PATRIMONIO URBANO – CONFERENZA
Martedì 25 ottobre 2016

Alle ore 9,30 a Venezia presso la Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, si terrà la conferenza sui restauri e le nuove tecnologie a cura della Biennale, in collaborazione con il Comune di Venezia. Seguirà tavola rotonda.
Info: events.veneziaunica.it

1966 – 2016 IL CONTRIBUTO DELLA SCIENZA PER LA DIFESA DELLA CITTA’ – CONVEGNO
Giovedì 27 ottobre 2016

Si terrà alle  ore 9,00 presso le Sale Apollinee del teatro la Fenice l’incontro “1966 – 2016: il contributo della scienza per la difesa della città di Venezia e del suo territorio”
Info: events.veneziaunica.it

VENEZIA 1966-2016. DALL’EMERGENZA AL RECUPERO DEL PATRIMONIO CULTURALE. STORIE E IMMAGINI DAGLI ARCHIVI DELLA CITTA’ – MOSTRA
28 ottobre – 27 novembre 2016

I contributi dell’Archivio di Stato di Venezia, della Biblioteca Nazionale Marciana, del Comune di Venezia e di numerosi altri enti pubblici e privati sono esposti presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso dal Museo Correr, gli orari seguono il percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco).
Info: events.veneziaunica.it

OPEN DAY ALL’ARSENALE DI VENEZIA
Sabato 29 ottobre 2016

Dalle ore 10, presso l’Arsenale di Venezia, open day a cura di ISMAR CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in collaborazione con il Comune di Venezia
Info: events.veneziaunica.it

50 ANNI DA RICORDARE. PROIEZIONE DI MATERIALI D’ARCHIVIO – MOSTRA
31 ottobre – 14 novembre 2016

La Fondazione Bevilacqua La Masa, in collaborazione con il Comune di Venezia, propone una serie di proiezioni, presso la sede della Fondazione in Piazza S. Marco, dalle ore 10.30 alle 17.30.
Info: events.veneziaunica.it

PELLESTRINA, LA SUA STORIA E LA SUA BANDA – EVENTO
Mercoledì 2 novembre 2016

Presso il Teatro La Fenice alle ore 15,30 anteprima dell’Opera per i residenti di Pellestrina. A seguire, presso le sale Apollinee, il concerto della Banda musicale di Pellestrina.
Info: events.veneziaunica.it

LA STORIA DELL’ALLUVIONE. ARTICOLI E FOTO DELL’ARCHIVIO STORICO DEL TEATRO FENICE E DEL GAZZETTINO – MOSTRA
2 – 20 novembre 2016

L’esposizione, curata da Il Gazzettino e dalla Fondazione Teatro La Fenice, è collocata presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Info: events.veneziaunica.it

VOCI DALL’AQUA GRANDA –  EVENTO
Giovedì 3 novembre 2016

Presso la Fondazione Querini Stampalia alle ore 18,00 verrà presentata una narrazione tra teatro e storia orale in cui otto voci protagoniste rievocano gli eventi di questa tragedia collettiva.
Info: events.veneziaunica.it

INCONTRI VERSO AQUAGRANDA – EVENTO

Giovedì 3 novembre 2016

Venti testimoni d’eccezione faranno rivivere, con l’aiuto di parole recitate e cantate, l’alluvione di Venezia del 4 novembre 1966. Ultimo dei quattro incontri tenuti alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, dove il dramma in musica Aquagranda aprirà la Stagione Lirica venerdì 4 novembre 2016. A cura di Roberto Bianchin.

Info: events.veneziaunica.it

I FIUMI ALPINI E LA BASSA PIANURA FRIULANA E VENETA – CONFERENZA
3 e 4 novembre 2016

in occasione dei 50 anni dall’alluvione del 1966,il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale organizza la conferenza giovedì alle 15,00 e venerdì alle 9,30, presso la Sala Ronchi in Piazza Indipendenza a S. Donà di Piave.
Info: events.veneziaunica.it

1966-2016. DALL’ACQUA GRANDA AL MOSE. UN PERCORSO COMPLESSO: RISULTATI E PROSPETTIVE – MOSTRA
3 novembre – 31 dicembre 2016
Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto e il Consorzio Venezia Nuova, in collaborazione con i Musei Civici Veneziani, presentano la mostra presso il Museo Correr.
Infoevents.veneziaunica.it

VENEZIA 1966 – 2016. L’ACQUA E LA PIAZZA – MOSTRA
4 novembre 2016 – 8 gennaio 2017
La mostra, collocata presso il negozio Olivetti in Piazza San Marco, comprende 30 immagini suddivise in due sezioni: “L’acqua e le pietre” e “Le antiche figure”. E’ curata dal FAI Fondo Ambiente Italiano – delegazione di Venezia assieme alle associazioni Piazza San Marco e We are here Venice.
Info: events.veneziaunica.it

ACQUA IN PIAZZA – MOSTRA DIFFUSA
4 novembre 2016- 8 gennaio 2017

Quindici esercizi commerciali nell’area marciana ospiteranno delle piccole installazioni per descrivere in termini pratici il reale rapporto tra Venezia e le sue acque.
Info: events.veneziaunica.it

LE OPERE DI SALVAGUARDIA E LA LAGUNA DI VENEZIA
7 – 11 novembre e 14 – 18 novembre 2016

Il Comune di Venezia, in collaborazione ACTV e Consorzio Venezia Nuova, organizza un laboratorio itinerante, il mattino dedicato agli studenti delle scuole e il pomeriggio per la cittadinanza.
Info: events.veneziaunica.it

ACQUA ALTA – MEMORIE E TESTIMONIANZE
Martedì 8 novembre 2016

A partire dalle 15,00 alcuni soci dell’Ateneo Veneto si avvicenderanno nell’Aula Magna dell’Istituto (San Marco, Campo San Fantin, 1897) , per ricordare e raccontare alla cittadinanza quanto accadde in quelle terribili e lunghissime ore del 1966. Verranno proiettate immagini tratte da un album dell’Archivio fotografico, gentilmente concesse dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.
Info: events.veneziaunica.it

eSURGE VENICE IN VENICE FOR VENICE – CONVEGNO
10-11 novembre 2016

A Palazzo Labia, alle ore  9,30, l’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con CNR ISMAR e con il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia, organizza un incontro sul tema della modellistica previsionale degli eventi di alta marea.
Infoevents.veneziaunica.it

L’AQUA GRANDA DALL’ARCHIVIO DEL GAZZETTINO – MOSTRA
16 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017

L’Associazione abitanti in isola, in collaborazione con Il Gazzettino, propone la mostra e l’apertura di una nuova sala espositiva, presso il Piccolo museo della laguna sud a Pellestrina.
Info: events.veneziaunica.it

Back To Top