skip to Main Content

Diamo di seguito una lista degli ultimi 20 articoli da noi pubblicati sul progetto di portare la TAV (Treni ad Alta Velocità) nella zona di Venezia e in particolare a Mestre o Tessera.  Tali articoli, pubblicati prima dell’agosto 2015, sono comparsi nella versione precedente di questo sito, nella quale si può risalire fino al 2011 con una semplice ricerca tramite l’apposito bottone.

1. Il punto sulle Grandi Opere nel Veneto
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… il Veneto: l’autostrada Orte-Mestre e la Valdastico Nord (priorità declassata); la Nogara-Mare e la Treviso-Mare (anch’esse sospese); la TAV Brescia-Verona-Padova, la navetta stazione di Mestre – aeroporto …
2. Brugnaro si presenta ai veneziani
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… una sua visita a Boston, dove però esistono realtà come Harvard e il Mit), poi però ritorna sui progetti sviluppisti della destra neoliberista, insistendo su Tav con fermata a Tessera, sull’allargamento …
3. Luigi Brugnaro si candida a sindaco di Venezia
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… il negozio”), la TAV che deve arrivare fino all’aeroporto passando per Mestre, e lo sviluppo di porto e aeroporto, il che presumibilmente significa favorire la seconda pista dell’aeroporto, lo sviluppo …
4. Si rinnova la forma ma restano i dubbi sulla sostanza
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… della città”. Scopo della riunione era organizzare una decina di tavoli di lavoro (“tavoli tematici” secondo la terminologia di moda) per “un modo diverso di fare politica in modo inclusivo” cercando …
5. Conferenza mondiale senza scomode critiche
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… dell’Autorità portuale, e presentava tutti i progetti di sviluppo del porto, di Tessera, del Consorzio Venezia Nuova, delle agenzie portuali e turistiche (incluse le navi da crociera) come magnifici interventi …
6. Traffico acqueo, le speranze sono esili
(Gli aggiornamenti/Il problema del moto ondoso)
… attraverso dei tavoli con valore puramente consultivo (la sezione di Venezia di Italia Nostra ha già scritto all’Assessore chiedendo di essere chiamata a far parte del tavolo). Riportiamo qui gli articoli …
7. Sublagunare, la Regione vuole due linee
(Gli aggiornamenti/cat. Il turismo)
La tavola numero 4 della Variante regionale al Ptrc (Piano territoriale regionale di controllo) contiene progetti totalmente diversi da quelli approvati dal Consiglio Comunale di Venezia con il Pat dopo …
8. Il Consiglio comunale approva il PAT
(Gli aggiornamenti/Il PAT – Piano di Assetto del Territorio)
… dall’Autorità portuale, con l’aggiunta di un porto artificiale d’altura). Nota positicva la recezione letterale di tutto l’articolo 35 bis relativo alle grandi navi da crociera. L’articolo tuttavia, così …
9. Risparmiare prenotando online
(Tariffe, prenotazioni e statistiche/Statistiche ed altri numeri)
… i musei che interessano.   Connessione Wi-Fi Quasi tutti gli alberghi offrono la connessione gratuitamente; tuttavia è possibile acquistarla attraverso Venice connected, seguendo le indicazioni offerte …
10. TAV, Venezia sceglie il tracciato
(Gli aggiornamenti/cat. Il dibattito sulla TAV)
La stampa riferisce che il 15 luglio il sindaco Orsoni ha scritto al Commissario per la TAV Bortolo Mainardi esprimendo la decisione del Comune di Venezia circa i percorsi possibili per la linea d’alta …
11. Il Palais Lumière sarebbe troppo alto per l’aeroporto
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… 140 metri a causa della vicinanza dell’aeroporto di Tessera. A tale regola hanno dovuto assoggettarsi anche le industrie di Marghera, le cui torri e tralicci non superano i 140 metri. Tuttavia lo studio …
12. 20 aprile, cronaca di una giornata qualunque
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… di un anno accademico a Oxford: “Non arrendetevi mai, mai  e mai.” Leggi l’articolo sui tumori . Leggi l’articolo sul Casinò . Leggi l’articolo sulla TAV .  Leggi l’articolo sulle darsene . Leggi …
13. Ecco il dossier presentato al ministro Ornaghi
(Gli aggiornamenti/Le altre questioni d’attualità)
… stata minacciata in modo globale e onnicomprensivo: Tav, metropolitana sublagunare, porto off-shore, polo-logistico, grattacieli, alberghi di ogni tipo, centri commerciali sembrano parte di un piano coordinato …
14. PAT: alla Provincia spetta un “parere vincolante”
(Le nostre campagne/Il Piano di Assetto del Territorio)
… e sulla riduzione al 25 per cento dell’area lottizzabile a Tessera sono tutt’altro che definitivamente acquisiti: “Quando arriveranno sul nostro tavolo li valuteremo uno a uno,e solo dopo il sì della Conferenza …
15. PAT, le valutazioni di Michele Boato
(Le nostre campagne/Il Piano di Assetto del Territorio)
…  Tuttavia la sua lettera sembra ben riassumere il punto di vista di molte delle associazioni di cittadini che sul PAT avevano inutilmente presentato osservazioni critiche, inclusa Italia Nostra che …
16. Sublagunare: si aggiungono molti chilometri
(Le nostre campagne/Il sistema dei trasporti)
… per turisti esausti. Si tratta di persone che sono certamente portatrici di denaro liquido. Tuttavia dobbiamo anche chiederci se non possa esistere per Venezia un’economia più sana e produttiva, capace …
17. La Venezia che vogliamo
(Le nostre campagne/COMLE)
… sotto tutta la gronda lagunare del treno per la TAV, è altrettanto distruttivo della metropolitana subacquea.   Una diversa politica territoriale deve innanzitutto bloccare e invertire la trasformazione …
… necessario,  attraverso esposti e azioni giudiziarie. Il congresso si articolerà in tre sessioni e quattro workshop o tavoli tematici. La nostra sezione parteciperà con la sua presidente Lidia Fersuoch …
19. Sul PAT l’Assessore risponde alle molte critiche
(Le nostre campagne/Il Piano di Assetto del Territorio)
… ci sarà, visto che la grande maggioranza di quelle associazioni sono prive di colore politico e mosse soltanto dall’orrore per un progetto che minaccia di stavolgere per decenni il delicato equilibrio …
20. Per l’aeroporto sublagunare inutile
(Gli aggiornamenti/cat. La metropolitana sublagunare)
… Save, non occorre più una sublagunare. Ne ha parlato, però, a proposito di un progetto di linea TAV che dovrebbe collegare Mestre con l’aeroporto. Solo allora, par di capire, la metropolitana sarebbe inutile. …

 

Back To Top